ADDETTO QUALIFICATO PIZZAIOLO
Corso di formazione inserito a catalogo riservato a chi ha fra i 18 e i 29 anni
Il pizzaiolo opera nel settore della ristorazione, occupandosi dell’intero processo di preparazione della pizza dalla fase iniziale di preparazione dell’impasto e formazione dei panetti, al confezionamento del disco di pasta lievitata ed alla sua guarnizione, sino alla cottura e distribuzione al cliente.
Il pizzaiolo si occupa inoltre del mantenimento delle condizioni ottimali di igiene e pulizia della sua area di lavoro, della conservazione degli alimenti e -su richiesta- delle operazione di approvvigionamento.
L’addetto qualificato pizzaiolo è in grado di:
- Comprendere e gestire gli aspetti normativi propri della prestazione professionale di pizzaiolo
- Comprendere le caratteristiche e le peculiarità del settore della ristorazione ed i possibili contesti di inserimento lavorativo.
- Organizzare il posto mobile di lavoro in modo funzionale alla realizzazione delle pizze e portare a temperatura il forno
- Garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie per il trattamento dei cibi e l’applicazione di metodi sanificazione, atti a garantire le salubrità dell’area di lavoro e delle attrezzature in uso
Il corso della durata di 150 ORE è così suddiviso:
- Teoria 24 ORE
- Pratica 126 ORE
Il percorso formativo si rivolge ad allievi in possesso di un titolo di scuola secondaria superiore o di esperienza professionale (anche di breve durata) nel settore di riferimento. Nel caso di cittadini stranieri l’ammissione sarà subordinata alla verifica di una adeguata conoscenza della lingua italiana.