A partire dal mese di gennaio la segreteria della Scuola garantisce un servizio di assistenza ed orientamento gratuito, OGNI SABATO MATTINA DEL MESE DI GENNAIO DIAMO LA POSSIBILITA’ DI VISITARE I NOSTRI LABORATORI SU APPUNTAMENTO.
per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Tel. 075.855.42.45 oppure scrivere un’ email info@didatticabufalini.it per prendere un appuntamento.
La Scuola Bufalini a Città di Castello è un centro che ha segnato negli anni la formazione professionale nell’Alta Valle del Tevere, e che ancora oggi permette a tanti giovani percorsi alternativi alle scuole superiori con importanti sbocchi lavorativi, dando la possibilità concreta di crearsi un futuro professionale serio e qualificato, entrando comunque nel mondo del lavoro dalla porta principale.
Nella nostra scuola trovano la loro strada ragazzi che non riescono a ritrovarsi nel taglio troppo teorico delle altre scuole, o nei percorsi di studio troppo lunghi. Ogni anno nell’istituire i corsi prestiamo particolare attenzione agli sbocchi professionali del nostro territorio, attualmente hanno preso avvio i seguenti corsi:
– di ESTETISTA;
– di ACCONCIATORE;
– di RISTORAZIONE;
– Addetto qualificato alle MACCHINE UTENSILI E A CONTROLLO NUMERICO,
– Addetto alla RIPARAZIONE DI AUTO E MOTO
Grazie alle recenti riforme degli ultimi anni, anche i ragazzi dai 14 anni che ottengono il titolo conclusivo della scuola media, hanno la possibilità di iscriversi ai nostri percorsi triennali GRATUITI di istruzione e formazione professionale nella forma del nuovo SISTEMA DUALE per l’anno scolastico 2021-2022.
L’iscrizione può essere fatta presso la nostra segreteria oppure come scelta on line tramite il sito del MIUR dedicato alle pre-iscrizioni da effettuare entro il 25 gennaio p.v. per gli iscritti al terzo anno della scuola superiore di primo grado (cod. Meccanografico PGCF001007).
I corsi sono COMPLETAMENTE GRATUITI (sono compresi rimborsi per eventuali trasporti) e anche i libri vengono forniti dal noi, così come il materiale necessario allo svolgimento delle attività in laboratorio.
I nostri corsi vengono organizzati:
– con un numero ridotto di allievi per classe,
– con un taglio professionalizzante
– con l’insegnamento ad opera di professionisti qualificati del territorio
– che rilascia loro una qualifica professionale riconosciuta a livello internazionale,
Il percorso formativo per l’ottenimento della qualifica professionale è così organizzato:
1° ANNO – Ore in aula + laboratorio di tecnica pratica (Impresa Formativa simulata)
2° ANNO – 60% ore di a scuola + 40% ore in Azienda (Tirocinio)
3° ANNO – Ottenimento della qualifica con contratto di Apprendistato in Azienda/Negozio