I laboratori di cucina hanno la finalità di raggiungere l’acquisizione di autonomie sul piano funzionale in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, il rispetto gli altri e delle loro identità, il saper stare insieme, il condividere spazi e materiali.
Questa famiglia professionale ingloba differenti figure tra loro apparentemente distanti per funzioni e compiti specifici, ma che sono accomunate tutte dall’erogazione del servizio.
Le figure del cuoco del cameriere e del pasticcere fanno parte a pieno titolo della famiglia professionale turistico-alberghiera per varie ragioni:
- la denominazione stessa “Operatore della ristorazione” è un termine prettamente utilizzato in ambito turistico/alberghiero;
- le figure sopra dette sono regolate dal CCNL del settore Turismo;
- nella maggior parte dei casi il soggetto qualificatosi come sopra va ad operare in aziende, le quali vendono il loro servizi a turisti e affini (intendendo per tali tutte quelle persone che sia per scopo ludico, sia per lavoro consumano i pasti al di fuori dell’ambiente domestico).
ll laboratorio diviso in 4 ambienti (palestra gastronomica di cucina, pasticceria, pizzeria e una zona lavaggio) ricreano integralmente una cucina professionale di circa 250 mq, dotati di tutte le attrezzature e minuteria necessarie alle esercitazioni pratiche nei corsi del settore ristorazione.
- Laboratorio di cucina dotato di: stufa con fuochi a gas, forno, abbattitore, macchina per il sottovuoto, grattugia, cutter, planetaria da banco, frogriferi positivi e negativi e vari lavelli
- Laboratorio di pasticceria dotato di: planetaria, impastatrice, forno da pasticceria, sfogliatrice, friggitrice da pasticceria, camera di lievitazione e un frigorifero positivo
- Laboratorio di pizzeria dotato di: impastatrice, forno da pizza con 2 camere e banco da pizzeria
- Zona di lavaggio dotata di: lavastoviglie professionale, lavelli vari, e un armadio porta piatti
Nello stesso settore si inserisce anche l’operatore dei Servizi di Ristorazione del settore Sala-Bar che accoglie i clienti e li assiste durante il consumo dei pasti. Esegue con discreta autonomia tutte le fasi riguardanti il servizio ristorativo, nonché le principali attività inerenti il servizio bar. È in grado di partecipare alle operazioni relative al conto. Sa utilizzare le attrezzature di cui cura e controlla anche la pulizia nel rispetto delle principali norme HACCP e della sicurezza. È responsabile dell’aspetto e delle dotazioni delle sale. Conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti. Conosce gli impianti delle strutture ristorative e dei reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione ed integrazione. È in grado di partecipare alla preparazione ed allo svolgimento di eventi, feste, banchetti, buffet. Ha una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente.
Il laboratorio ricrea integralmente una sala-bar ed una sala ristorante con 100 posti disponibili.
- Sala dotata di: banco tavoli per la simulazione del servizio, cristalleria, posateria e atrezzature per il buffet
- Bar dotato di: banco frigorifero, macchina del caffè professionale, macinacaffè, postazione cocktail, macchina del ghiaccio, bottiglieria ben fornita, lavabicchieri e office