La scuola dedica molte risorse all’utilizzo delle tecnologie informatiche nella didattica. Il Centro di Formazione Bufalini è dotata anche di una rete Wi-Fi all’avanguardia. La filosofia è quella di mettere a dispoizione, nell’ambito didattico, le più recenti tecnologie informatiche basate su software e hardware in grado di soddisfare quelle che sono le continue evoluzioni del settore.
I due laboratori informatici, dotati di 26 postazioni individuali, sono corredati di personal computer di ultima generazione che utilizzano il OS Windows 7 noto per la sua stabilità ed efficienza. I programmi e gli applicativi utilizzati rientrano fra quelli più conosciuti e utilizzati fra i quali vi è il pacchetto Office di Microsoft e i più famosi programmi Open Source per garantire la più ampia scelta di utilizzo e operatività, non ultima la possibilità di utilizzare in ambito tecnico e specifico programmi come Autocad e Adobe Photoshop per quanto riguarda invece il ritocco fotgrafico.
La dotazione dei laboratori viene completata da un video-proiettore, ua stampante laser e da una nuovissima stampante 3D che ci permette di realizzare e quindi di materializzare, in tempi brevi, proto tipi, componenti o prodotti finiti, senza dover dare il via a complicati processi produttivi.
Ai due laboratori è riservato un server dedicato con OS Windows Server 2012 in gradi di attribuire e condividere risorse in funzione delle varie necessità.
Tutto il networkingh è costantemente controllato e monitorato da un firewall in grado di garantire la massima sicurezza di rete a livello enterprise.