RIM È LA RETE INTERATTIVA DEI MUSEI DELL’ALTA VALLE DEL TEVERE, TRA I COMUNI DI CITTÀ DI CASTELLO, MONTE SANTA MARIA TIBERINA, SAN GIUSTINO, MONTONE E CITERNA. REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO
DELLA REGIONE UMBRIA, PROMUOVE UN MODO NUOVO PER CONOSCERE I LUOGHI, LA STORIA E LA CULTURA DI QUESTO TERRITORIO.
Il progetto intende promuovere la rete interattiva museale svolgendo iniziative volte alla promozione, conoscenza, diffusione e valorizzazione delle attività e delle risorse museali ed artistiche, mediante diverse tipologie di interventi.
Ai fini della creazione di un sistema integrato per la promozione della rete stessa, e per favorire la conoscenza delle città coinvolte intende attivare una promozione denominata “RIM ALTOTEVERE SCOPRI LA NOSTRA VALLATA”.
Il progetto è nato nel 2020 per migliorare la conoscenza del sistema museale costituendo una rete che permettesse di far crescere la potenzialità comunicative e di diffusione delle informazioni a seguito anche della pandemia mondiale che ha messo in crisi ogni settore e ogni attività lavorativa con pesanti ripercussioni sull’economia del territorio nazionale. In questa fase prevede la predisposizione di pacchetti promozionali che permettano di far conoscere la rete museale, le ricchezze del patrimonio culturale ma anche le tipicità dei 5 comuni coinvolti (Città di Castello, San Giustino, Montone, Citerna e Monte Santa Maria Tiberina).
Tale promozione si propone di intercettare visitatori per le realtà coinvolte, offrendo loro la possibilità di accedere a esperienze nella nostra vallata, con benefici e sconti, e a una vasta gamma di servizi di qualità, partendo dai siti di interesse museale e culturale ma anche,ma coinvolgendo anche la ricettività alberghiera e la ristorazione. Il progetto, oltre a fornire un servizio di qualità, vuole consentire alle imprese locali di creare una rete funzionale in stretta connessione con la rete museale attivata nel 2020.
I vantaggi dell’adesione a tale progetto, per la destinazione che si intende promuovere, sono molteplici:
-
Aggrega le diverse risorse turistiche e culturali presenti sul territorio;
-
Fare leva sulla percezione di risparmio del visitatore che paga un prezzo inferiore;
-
Consente di promuovere in modo unitario ed integrato le diverse componenti dell’offerta turistica del territorio, incentivando un’effettiva collaborazione tra i differenti attori coinvolti direttamente e indirettamente nell’offerta museale.