SENTIM: Social ENTrepreneurship for Immigrants
“Sentim” (Imprenditorialità Sociale per gli Immigrati)” è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ KA2, guidato da Burgos ACOGE (Spagna) e sviluppato in collaborazione con STEP Institute (Slovenia), l’Istituto per lo Sviluppo delle Imprese (Grecia) e GO Bufalini (Italia).
L’obiettivo principale è quello di “esplorare e sfruttare le potenzialità dell’economia sociale,
considerando le esigenze degli immigrati e, come naturale estensione, le esigenze di qualsiasi altra
persona si trovi a fronteggiare la discriminazione del mercato del lavoro e l’esclusione sociale”.
Il progetto “Sentim” è rivolto ad immigrati con abilità e competenze imprenditoriali: intende presentare una metodologia basata sullo sviluppo e la valorizzazione delle potenzialità del soggetto. Sono previste interviste di due ore al fine di comprendere al meglio le attitudini individuali del migrante, in modo da poter investire su di esse nel migliore dei modi. Successivamente è stato realizzato, a Città di Castello e Perugia, un workshop passando dalla teoria alla pratica. Fondamentale anche la necessità di mantenere una rete di conoscenze (networking). I partecipanti possono così conoscersi meglio, condividere idee ed esperienze, fornire supporto e scambiare contatti.
Il progetto si basa sulla convinzione che ognuno abbia le capacità necessarie da poter mettere in gioco per divenire imprenditori di successo. Le diverse culture messe a confronto non possono che essere una risorsa importante, far emergere nuove idee ed elaborarle in modo proficuo.
Infine “Sentim” dà la possibilità al partecipante di conoscere la legislazione, le norme culturali, i valori della società nella quale intende sviluppare la sua imprenditorialità.
È possibile verificare il proprio livello attitudinale grazie alla piattaforma on-line, collegandosi al link:
http://athena.entre.gr/en/courses/social-entrepreneurship-for-immigrants
La piattaforma è stata sviluppata da professionisti partner del progetto; l’obiettivo è quello di rendere disponibile la metodologia e gli strumenti a persone e organizzazioni che forniscono supporto agli immigrati interessati ad intraprendere un’esperienza imprenditoriale in un nuovo paese.
“Sentim” (Social ENTrepreneurship for Immigrants) is an Erasmus+ KA2 project deals with the work issues. The main goal is to lead immigrants to explore their attitudes and to build social and professional position. It is possible to develop the cultural gaps transforming these in economic opportunities. The project uses interviews, workshops and networking to discover the entrepreneur that is in each one. “Sentim” helps to know the Country’s legislation and the cultural values to do business.
ULTERIORE DOCUMENTAZIONE ALLEGATA:
O4_Coaching-a tool for providing support to immigrants (1)-1
SENTIM_O4_Strengths-Based Coaching