ADDETTO QUALIFICATO ALLA SEGRETERIA
Corso di formazione inserito a catalogo riservato a chi ha fra i 18 e i 29 anni
Il percorso formativo, accreditato presso la Regione dell’Umbria è indirizzato a tutte coloro che vogliono intraprendere la professione di segretaria qualificata di ufficio.
La Segretaria qualificata svolge attività di tipo organizzativo, gestisce informazioni e la documentazione di riferimento, anche mediante l’ausilio di strumenti informatici, si occupa degli aspetti relazionali e di comunicazione connessi alla propria attività.
La Segretaria qualificata sa individuare e soddisfare le richieste che pervengono dalla clientela esterna di un contesto aziendale e dal team aziendale stesso, sa proporre soluzioni e organizza l’attività interna in collaborazione con la struttura gestionale nel contesto lavorativo; cura e organizzare l’agenda appuntamenti del referente aziendale.
La segretaria qualificata è in grado di:
- Produrre e gestire la documentazione di segreteria
- Trattare documenti amministrativo-contabili e gestire i libri sociali
- Gestire flussi informativi e comunicativi
- Gestire un’agenda, organizzare riunioni ed eventi di lavoro
Il corso della durata di 164 ORE è così suddiviso:
- Teoria 44 ORE
- Pratica 120 ORE
Tutti i docenti incaricati per la parte teorica sono laureati ed esperti, mentre i docenti di pratica sono professionisti qualificati provenienti direttamente dal mondo del lavoro.
Il percorso formativo si rivolge ad allievi in possesso di un titolo di scuola secondaria superiore o di esperienza professionale (anche di breve durata) nel settore di riferimento. Nel caso di cittadini stranieri l’ammissione sarà subordinata alla verifica di una adeguata conoscenza della lingua italiana.